Crea sito

Chi ha paura del buio? Da Facebook alla libreria

Autori: Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio, Titolo: se tutte le stelle venissero giù, Casa editrice: Rizzoli,
ISBN: 9788817146906, Prezzo: 18,00€, Pagine: 224,
Data di pubblicazione: 12/05/2020

Chi ha paura del buio? È una pagina Facebook di divulgazione scientifica (clicca qui per visitarla). Gli admin, con grande competenza e attenzione alle fonti, spaziano dalla climatologia, all’astronomia e austronautica, dalla sismografia al vulcaniano. Insomma ce n’è per tutti, che siate appassionati o semplicemente curiosi di saperne di più.

Il loro primo libro “Se tutte le stelle venissero giù” è un saggio che prende in considerazione le ipotesi più disparate su cosa potrebbe succede alla Terra e all’universo se non fossero così come sono.

Con l’occasione, ringrazio la casa editrice Rizzoli per l’omaggio della copia.

SINOSSI

Cosa succederebbe se la Terra orbitasse attorno a un buco nero?

E se dalla sua superficie sparissero tutti gli oceani? Se venisse colpita da una supertempesta solare? E il Sole, appunto: se un giorno levassimo il naso all’insù senza più vederlo?

Se qualcuno volesse improvvidamente tentare di spegnerlo con una gigantesca secchiata d’acqua? (Spoiler: sarebbe una pessima idea.)

E la Luna! Cosa accadrebbe se una notte in cielo ne spuntassero due? Raddoppierebbe la poesia o ci ritroveremmo non esattamente nelle condizioni ideali per apprezzare la cosa?

Ancora, allargando il raggio dei nostri interrogativi all’universo: quale sarebbe l’effetto se fosse pieno d’aria anziché vuoto?

E cosa vedremmo immaginando di poter piazzare uno specchio a dieci anni luce di distanza dalla Terra?

Tutti questi sono solo alcuni dei tanti paradossi, ora più inquietanti ora più gustosi, in cui ci imbatteremo nelle pagine di questo libro. A guidarci tra le soluzioni penseranno Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio – giovani astrofisici già autori su Facebook della seguitissima pagina di divulgazione “Chi ha paura del buio?” – con il loro inconfondibile stile tanto divertente nella forma quanto rigoroso e impeccabile nei contenuti scientifici.

Recensione

Avete mai giocato a “E se..?” è un giochino che andava di moda più o meno negli anni ’90 in cui bisognava inventarsi delle ipotesi cercando di narrare una storia credibile.

Se tutte le stelle venissero giù è basato su questo gioco. Gli autori, con semplicità e ironia ma sempre stando attenti al rigore scientifico, spiegano i più disparati scenari sull’universo e il nostro pianeta se non fossero così.

È un saggio interessante, ricco di curiosità. Non serve essere degli esperti in materia: grazie alla loro capacità divulgativa è una lettura alla portata di tutti.

Libriexpress dice che..

Godiamoci il nostro Pianeta così com’è, ammiriamo le albe e i tramonti con occhi pieni di meraviglia e sentiamoci fortunati se possiamo farlo.

Questo libro, oltre ad avermi insegnato cose nuove sullo spazio, mi ha fatto anche riflettere sulla fortuna che abbiamo.

La terra è la nostra casa e prima di preservare l’essere umano, dovremo imparare a preservare il nostro Pianeta. È una considerazione un pó off-topic ma basterebbere davvero un non nulla per dire addio a tutto ciò che di bello possiamo ancora ammirare.